martedì 7 ottobre 2014

Festa dello SCAPOLARE

Cappella Monte Tabor
Valle Stretta
Il 16 luglio ricorre una festa mariana molto importante nella Tradizione della Chiesa: la Madonna del Carmelo, una delle devozioni più antiche e più amate dalla cristianità, legata alla storia e ai valori spirituali dell’Ordine dei frati della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo (Carmelitani). La festa liturgica fu istituita per commemorare l’apparizione del 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto.
220px-Jörg_Breu_d__Ä__002
monaci benedettini intenti
nel lavoro dei campi
 
Lo SCAPOLARE  (dal lat. scapula, "spalla") è la parte più caratteristica dell'abito della maggior parte degli ordini monastici, adottata anche da altri ordini e congregazioni religiose: consiste in una lunga pezza di stoffa che, lasciando passare la testa da un'apertura, pende più o meno sul dorso e sul petto. Il suo colore varia secondo gli ordini monastici. Si crede che tragga origine dall'abito indossato per preservare le vesti ordinarie dei lavoratori delle terre degli antichi monaci benedettini.
 
 
 
  
 
cappella Monte Tabor
 
Per festeggiare tale ricorrenza gli abitanti del Melezet ogni anno, in tale data, sono soliti recarsi in pellegrinaggio al Monte Tabor in Valle Stretta.

Il Monte TABOR
 
altAtmIlWhcFifj8Xk3FZC4IbhcwU5L8njlUKGit3pZXEuD-min altAvReOiRJv5XrgjTxxhn0-mFRPs_g95Sqp63N0zJRC9D4-min
altAj0MC5O_HQfkpM24Gls3CpnRkG202y5Yu2VIpa4-MfvY-min altArTZUMsXLCRjXXTCnNr5zCv9vpa6UnFsO5eJ1ivNAPI1-min



Nessun commento: