sabato 27 settembre 2014

Dieci artisti del legno fanno tappa al rifugio Levi Molinari

12- 13 luglio 2014

simposio scultura intaglio su legno
articolo su "Luna Nuova"

Exilles.

Più forti della pioggia e del freddo, che soprattutto nella giornata di sabato ha imperversato sul rifugio Levi Molinari. Sono i dieci artisti del legno che nello scorso week-end hanno dato vita alla terza edizione delle giornate di scultura presso la struttura ricettiva di Grange della Valle, all'imbocco del selvaggio vallone del Galambra.
La manifestazione organizzata da Etinomia e Valsusa Casa Tua con il supporto dei gestori del rifugio, ogni anno si prefigge di mettere insieme le migliori sgorbie della valle per dare modo a gitanti e turisti di vederli all'opera en plein air per due giorni e poi di godere delle loro realizzazioni, che rimangono ad accogliere gli escursionisti nei boschi intorno alla struttura. Ed anche quest'anno, nonostante un sabato di pioggia e freddo, con la neve caduta poco a monte del rifugio e il termometro che ha toccato a malapena gli 8 gradi, gli scultori, provenienti da Salbertrand, Bussoleno, Villarfocchiardo, San Giorio e Bardonecchia, non hanno deluso le attese, lasciando in eredità ai dintorni del rifugio i loro personaggi e le loro figure, realizzati quest'anno in legno di larice, molto meno versatile e più difficile dal lavorare del tradizionale cirmolo.
L'eclettico sangioriese Mimmo Ligorio, l'uomo del geco, si è prodotto in un indiano, mentre il villarfocchiardese Mario Mattiello e il bussolenese Riccardo Cuccarollo hanno dato forma alla regina di queste montagne, l'aquila. Altri due bussolenesi, Mario Tironi e Pino Venturini, si sono prodotti in un alpinista.
La bardonecchiese Elisabetta Serra, unica rappresentante del gentil sesso, ha realizzato dei funghi, mentre Dario Milesi di Salbertrand ha messo in campo uno scarpone del gigante. Il più giovane della compagnia, il salbetranese Daniele Biolati, ha invece pensato ad un benaugurale pentolone con tanto di marenghi dorati. I due bardonecchiesi Andrea Silvestro e Oscar Franzini hanno invece realizzato un geco ed una chiave di violino.
 
tratto da LUNA NUOVA di  Claudio Rovere.

Per vedere alcune foto della giornata leggere il post
III° edizione "gli scultori al Rifugio Levi Molinari" (= clicca sopra per andare direttamente al post)

Nessun commento:

Posta un commento