mercoledì 4 giugno 2014

La Valsusa. Terminato il corso di doratura con oro zecchino

Articolo pubblicato sul settimanale "La VALSUSA"
1 maggio 2014

La VALSUSA. articolo del 1 maggio 2014
Articolo pubblicato



Bardonecchia. I 500 anni della Scuola d'intaglio del Melezet.

Le prime origini della Scuola del Melezet sembrano risalire ad un gruppo di scultori della frazione che tra i secoli XVI e XVIII produssero opere lignee presenti in diverse chiese e cappelle dell'Alta Valle.
"Una vera e propria scuola , documentata e organizzata con finalità didattiche, viene proposta agli inizi del 1950 dal prof. Giuseppe Pognante, 1894-1985 - spiega la scultrice bardonecchiese Elisabetta Serra - La Scuola del Melezet ha cambiato numerose sedi, sia nella frazione stessa che in Bardonecchia. Oggi la sede si trova al Melezet, di fronte alla Chiesa, ex scuola elementare. All'inizio le sculture avevano prevalentemente soggetti sacri, sono stati realizzati anche i grappoli presenti all'interno della chiesa del Melezet. L'attuale produzione è orientata alla realizzazione di oggetti di prevalente carattere decorativo: si tratta in primo luogo, dei grappoli del Melezet, intagli policromi e dorati, raffiguranti grappoli  di frutta e ortaggi che traggono ispirazione da quelli presenti ancora oggi nella Chiesa. Vengono anche prodotti pannelli decorativi e stemmi scolpiti ad alto e basso rilievo; talvolta vengono anche realizzati sculture a tutto tondo.
Oggi gli iscritti all'Associazione Scuola Intaglio del Melezet sono all'incirca 40, suddivisi in scultori residenti e scultori villeggianti. Quasi ogni paese dell'Alta Valle ha una scuola di intaglio, collaborano partecipando alle varie manifestazioni di artigianato presenti sul territorio piemontese. I corsi della Scuola del Melezet non sono corsi di formazione professionale; gli attuali insegnati si impegnano a titolo gratuito per passione, perseguendo un unico e semplice obiettivo: trasferire le proprie conoscenze tecniche acquisite con un occhio attento alla tradizione locale. Lo spirito è quello di fare in modo che gli allievi di oggi diventino gli insegnanti di domani e garantiscano la continuità della Scuola. I corsi di scultura sono attivati tutto l'anno e seguono programmi personalizzati per ogni allievo che voglia partire dai rudimenti della scultura, per arrivare alla realizzazione dei Grappoli del Melezet. Per i soci dell'Associazione, inoltre, sono stati attivati negli ultimi due anni corsi specifici: un corso di disegno in 10 lezioni e un corso avente come soggetto la testa di un cavallo sempre in 10 lezioni, un corso di doratura a foglia libera con oro zecchino svoltosi in quattro lezioni e conclusosi recentemente.
Per rispettare maggiormente la tradizione originale dei grappoli del Melezet abbiamo svolto un corso per insegnare a dorare con oro "vero" anziché con imitazioni. Tutti i partecipanti hanno realizzato un giglio di Francia che prima hanno scolpito e poi hanno dorato".
- continua la Serra - "Al prof. Pognante, che ha iniziato la scuola, sono seguiti come insegnanti il maestro Galimberti,il maestro Eligio Faure, il prof. Nervo dell'Accademia di Torino,coadiuvato dagli insegnanti Vallariello, Bruno Blanc, Walter Re, Angelo Vachet e Alberto Cappellino. A volte si rivolgono a noi persone interessate a commissionare delle sculture; per la gran parte vengono richiesti i grappoli tipici del Melezet. Per scolpire si utilizzano fondamentalmente scalpelli e sgorbie da legno per incidere e realizzare le forme. Normalmente le sculture vengono realizzate completamente  a mano. Solo in alcuni casi , come per le sculture a tutto tondo, sono utilizzati attrezzi come l'elettro sega, , il flessibile e la lima elettrica. E' possibile visitare la scuola  e chiedere informazioni  ogni martedì  e venerdì dalle ore 21 alle ore 23." _ conclude.
M.T.V.